Attività Lavorative

Ho svolto un’attività di ricerca (2005-2007) presso l’università della Calabria dove per un anno ho coordinato un progetto sull’ottimizzazione di sistemi domotici con le più innovative tecnologie wireless (ZigBee, Wifi, Bluetooth, ecc.).


Project Manager Siemens e responsabile dei sistemi informativi ospedalieri (2006-2011): Ho lavorato alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi ed informatici sanitari complessi e integrati, seguendo anche le fasi di avvio, formazione del personale sanitario e go-live di interi ospedali pubblici, policlinici universitari e case di cura private (cartella clinica informatizzata in tutti i reparti ospedalieri, LIS, RIS, PACS, CUP, ecc. con i relativi sistemi di integrazione). Ho ricoperto il ruolo di amministratore di sistema nel processo di informatizzazione del dipartimento di radiologia del policlinico universitario di Germaneto (CZ). Ho collaborato con l’azienda Price Waterhouse Cooper alle attività di adeguamento (economico-contabile-amministrativo) relative all’accorpamento delle aziende sanitarie locali (ASL) della provincia di Catanzaro in Aziende Sanitarie Provinciali (ASP).  Ho collaborato con l’ASP di Catanzaro (fino al 2016) per le attività di acquisizione di beni e servizi e per la verifica dei requisiti funzionali e la rispondenza alle norme e normative di riferimento nel settore biomedicale ed ICT.


Attività di ricerca e sviluppo (2012-2013): Ho collaborato con la Fondazione Gabriele Monasterio (CNR della Regione Toscana) al progetto MIOT (Myocardial Iron Overload in Thalassemia) con la realizzazione di un sistema di refertazione automatica di risonanze Magnetiche Cardiache (ARRMAGNAC Project). Sono stato docente di numerosi percorsi di alta formazione professionalizzante nell’ambito della Formazione continua e Formazione Superiore regionale calabrese.


Attività di ricerca e Project Management CRN (2012-2016): Ho collaborato alla redazione e realizzazione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore delle neuro-degenerazioni, delle demenze e dei bio-segnali (ECG, EEG, Neuroimaging, ecc.). Ho collaborato alla progettazione ed al coordinamento della rete regionale per le demenze in Calabria presso il Centro Regionale di Neurogenetica dove sono stato responsabile del Laboratorio di segnali biomedici, degli studi di risonanza magnetica e relative elaborazioni (misurazioni volumetriche, trattografie, ecc.).


Project Management e programmazione sanitaria regionale (2016): Ho collaborato alla redazione del Libro Bianco: “Il Progetto S.I.Ge.Mo.N.A. – Sistema Integrato per la Gestione ed il Monitoraggio delle Persone Non Autosufficienti – “Un Sistema di Conoscenza Distribuita al Servizio dei Cittadini Fragili”. Ho supportato le attività di programmazione sanitaria regionale calabrese con gli organi di governo regionali. Ho coordinato il gruppo multidisciplinare di analisi e progettazione di un fascicolo sanitario integrato e multiprofessionalità a supporto della rete regionale per le demenze in Calabria denominato: e-Governance & e-Health nella riorganizzazione dei CDCD (Centri per i Deterioramenti Cognitivi e Demenze).


Ho collaborato, per conto del Consorzio AREA Science Park (2016-2020), alla valutazione delle aziende insediate nell’omonima area di ricerca ed alla valutazione dei partecipanti per il bando di gara AREA: Borse di studio per profili tecnico scientifici e di ricerca.


Ho lavorato (dal 2016 a Gennaio 2021) presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore A. Volta (ITS Volta) di Trieste, scuola terziaria del MIUR, per l’alta formazione professionalizzante con il ruolo di Responsabile Tecnico-Scientifico, responsabile del Lab3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education) e responsabile del 3D-Lab. Nello specifico mi sono occupato del coordinamento scientifico e progettazione dei percorsi didattici TIB (Tecnico Superiore per le Soluzioni di Informatica Medica), TAB (Tecnico Superiore per le Apparecchiature Biomedicali e la Diagnostica per Immagini) e TOHC (Tecnico Superiore per il One Health Care per la governance delle tecnologie legate alla continuità assistenziale domiciliare) in linea con le evoluzioni tecnologiche e Industry 4.0. Il Lab3, nello specifico, è una fedele rappresentazione di: Sala TC – Sala Radiologia Tradizionale – Laboratorio Analisi – Sala Operatoria – Sala di Rianimazione – Laboratorio di Elettronica – Laboratorio di Informatica Medica; nel 3D-Lab, invece, sono stati realizzati:  un laboratorio di Stampa 3D e un laboratorio di realtà aumentata virtuale e mista (AR – VR – MR).  RUP per le gare MEPA. Responsabile delle acquisizioni di nuove apparecchiature elettromedicali e verifica della rispondenza alle norme e normative di riferimento. In tale periodo sono stato anche il responsabile dei progetti finalisti nazionali ITS4.0: SPE3D-APP e Safe@Home promossi dal MIUR in collaborazione con l’università Ca’Foscari.


Attualmente (da Novembre 2020) ho aperto la partita IVA e ricopro il ruolo consulente presso il Ministero della Salute con l’incarico di Esperto in gestione dei sistemi informativi in ambito sanitario nel progetto “Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’ICT, nell’ambito del “PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020” all’interno del Nucleo Tecnico Centrale (NTC).

Formazione

Master in Ingegneria Clinica (Dicembre 2012)
Studi Superiori in Ingegneria Clinica – Higher Education in Clinical Engineering (SSIC-HECE) -Università di Trieste.
Tesi Sperimentale dal titolo “ARRMAGNAC: Analisi di Fattibilità, Progettazione e Realizzazione di un Software a Supporto delle Decisioni per la Refertazione di Esami di Risonanza Magnetica Cardiaca”.


Laurea Specialistica in Ingegneria Clinica (Marzo 2012)
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste.
Tesi Sperimentale dal titolo “Modello Sperimentale per la realizzazione del progetto R.I.C.E.S. (Regional Integrated Clinical Engineering Service) & Telemedicine nella  Regione Calabria”.


Laurea in Ingegneria Informatica (Aprile 2006).
Università della Calabria, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Tesi Sperimentale svolto presso il dipartimento di Informatica, Elettronica e Sistemistica (D.E.I.S.) dal titolo: “Progettazione e Realizzazione di un Sistema di Controllo Accessi Wireless basato su tecnologia Bluetooth